Come Compliance Officer, la mia giornata è un vortice di attività volte a gestire i rischi complessi che incombono sulla mia azienda.
Inizio la giornata con un briefing con il team di Compliance discutiamo le ultime notizie e gli sviluppi normativi che potrebbero impattare la nostra azienda.
Mi dedico all’analisi dei rischi esamino i report sulle attività aziendali e individuo i potenziali punti di vulnerabilità, valuto la probabilità che tali vulnerabilità si concretizzino in eventi dannosi e l’impatto che questi avrebbero sull’azienda.
Mi concentro sulla mitigazione dei rischi sviluppo e implemento piani d’azione per ridurre la probabilità e l’impatto dei rischi identificati; collaboro con i diversi dipartimenti aziendali per diffondere la cultura della compliance e per assicurare che tutti i dipendenti siano consapevoli dei loro obblighi.
Mi dedico sempre alla formazione e all’aggiornamento professionale, partecipo a corsi e seminari per rimanere aggiornato sulle ultime normative e best practices in materia di compliance.
Il mio lavoro è complesso e sfidante, ma è anche estremamente gratificante, sapere che il mio contributo aiuta a proteggere l’azienda da rischi significativi mi rende orgogliosa del mio ruolo.
Ecco alcuni esempi concreti di attività che svolgo:
- Sviluppo e implemento il modello di compliance aziendale.
- Effettuo audit interni per verificare il rispetto delle normative.
- Gestisco le segnalazioni di irregolarità.
- Fornisco consulenza ai dipendenti su questioni di compliance.
- Rappresento l’azienda in caso di ispezioni da parte delle autorità competenti.