- Chi Siamo
- Servizi di brokeraggio
- I nostri prodotti
- Cauzioni & Fidejussioni
- Assicurazione dei Rischi tecnologici
- Assicurazione D & O (Directors & Officers)
- RC Professionali
- Pre-Cauzioni
- Team
- Contatti
Garanzie finanziarie
per Iscrizione Albo Gestori ambientali
Albo Gestori Ambientali
Gli esercenti l’attività di trasporto rifiuti sono tenuti, tra l’altro, a prestare una garanzia finanziaria in favore del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
La prima iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali od il rinnovo dell’iscrizione sono subordinati alla presentazione di idonee garanzie finanziarie a favore dello Stato per le categorie:
- 1 (solo se l’impresa gestisce rifiuti urbani pericolosi)
- 5, 8, 9, 10
Quanto deve durare la garanzia finanziaria?
La garanzia finanziaria deve essere prestata per tutta la durata dell’iscrizione all’Albo. La durata è fissata in anni 5 cui vanno aggiunti 2 anni di copertura entro i quali il Ministero dell’Ambiente può effettuare le verifiche per avvalersi della copertura.
Decorso il periodo di anni 5+2 la garanzia si estingue automaticamente. Le fideiussioni possono essere rilasciate da istituti bancari o da società assicurative abilitate al rilascio di cauzione o autorizzate all’esercizio del ramo cauzione, in regola con quanto disposto dalla legge 10 giugno 1982, n. 348.
Quando va presentata la Garanzia Finanziaria?
La garanzia va presentata alla sezione regionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la CCIAA di appartenenza dell’impresa che sta chiedendo la iscrizione/rinnovo. I termini pena la decadenza della domanda di iscrizione o rinnovo, sono:
- 90 giorni per l’iscrizione
- 45 giorni per il rinnovo
A quanto ammonta la Garanzia Finanziaria?
Gli importi delle garanzie finanziarie sono stabiliti da decreti ministeriali e sono differenziati in funzione della categoria e della classe di iscrizione.
Il testo della garanzia finanziaria/fidejussione deve essere conforme allo schema previsto dai decreti e deve essere inviato in originale alla Sezione Regionale dell’Albo.
Quote di mercato
Fonte: ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili, "Rapporto Statistico 2023 - L'industria delle costruzioni in Italia"
Si stima che il valore del mercato delle garanzie di rata a saldo crescerà del 5% annuo nei prossimi anni
Scarica la brochure
Ci sono dei testi per le Garanzie?
Per ogni tipologia di Categoria sono stati stabiliti dei testi di fidejussione (polizza fideiussoria) distinti per classe ed importo come da tabella che segue.
E’ possibile ridurre / scontare le garanzie finanziarie?
Gli importi delle garanzie finanziarie sono riducibili in funzione per le imprese che posseggono determinate certificazioni di qualità. Per le categorie 1, 5 e 8 possono essere ridotte del:
- 50% per le imprese con registrazione EMAS (regolamento CE n. 1221/2009)
- 40% per le imprese con certificazione UNI-EN ISO 14001
Nel caso in cui si intenda beneficiare di tali riduzioni è necessario allegare copie di tali certificazioni a tergo della fidejussione.