Via Riccardo Ricciardi, 20 Airola (BN)
0823 71 12 12
Gara giochi pubblici a distanza: garanzie fideiussorie su schema tipo
Mar 16 2025

A metà dicembre 2024 è stata (finalmente) bandita la nuova gara per l’affidamento in CONCESSIONE dell’esercizio e della raccolta dei giochi pubblici, un settore strategico per l’Italia che nel 2023 ha generato entrate fiscali per 147,71 miliardi di euro, con un incremento dell’8,52% rispetto al 2022.

Le nuove concessioni, con un valore base di circa 37 milioni di euro ciascuna, saranno assegnate in numero variabile in base a una serie di condizioni.

Il sistema delle GARANZIE per la partecipazione alla gara e per la gestione della convenzione è disciplinato secondo le disposizioni del Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs n. 36/2023): per partecipare è richiesta una Garanzia PROVVISORIA che può essere costituita tramite CAUZIONE o FIDEJUSSIONE secondo lo Schema Tipo 1.1 mentre per la GARANZIA DEFINITIVA è richiesto lo Schema Tipo 1.2.

Le caratteristiche delle nuove fidejussioni sono quelle tipicamente previste per i contratti pubblici, con una precisazione fatta per la sola DEFINITIVA che rischia di stravolgerne la forma; mi riferisco alla previsione fatta al comma 3 dell’art. 22 della Convenzione, la quale stabilisce che la DEFINITIVA deve essere “… irrevocabile, autonoma rispetto all’obbligazione principale, a prima richiesta ogni eccezione rimossa … “.

Questa particolare condizione, da un lato stravolge il “naturale” contenuto dello Schema Tipo 1.2 della DEFINITIVA e, dall’altro lato, ne appesantisce il rilascio da parte del mercato assicurativo tradizionale.

Si consideri che la permanenza di tale condizione potrebbe impedire a diverse compagnie assicurative di intervenire fin dalla garanzia PROVVISORIA oltre che sulla DEFINITIVA, con ripercussioni indirette sulla competizione di gara.

Immaginiamo comunque che la questione non passi inosservata per i concorrenti ed è auspicabile una precisazione dell’AdM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) tale da riportare la GARANZIA nell’alveo delle (tradizionali) previsioni del CODICE DEI CONTRATTI.

A questo link è possibile scaricare le principali caratteristiche delle Provvisorie e Definitive di questa gara.

Add your Comment